Anche noi di More Travels celebriamo oggi il Blue Monday. La giornata più triste dell’anno? Assolutamente no, quello di oggi è il lunedì in cui vi facciamo vedere il mondo nel colore che più ci piace: il Blu.
Il mondo è blu, tra cielo, mare, e città da scoprire
Il colore del mare, del cielo, dell’ora più bella per scattare foto e soprattutto il colore da scoprire in giro per il mondo: forse non lo sapete, ma esistono delle vere e proprie città blu.
Jodhpur, soprannominata città del sole,si trova in India, nella provincia del Rajasthan.
Costruita in pieno deserto è ricca di monumenti e templi religiosi finemente realizzati. Il suo appellativo “Blue city” si deve al colore delle sue case. Intorno al 1400 gli abitanti per nel tentativo di mitigare il calore del sole e tenere lontani gli insetti decisero di dipingere le case e le piazze di blu. Non sappiamo se abbiano raggiunti i risultati sperati, ma sicuramente la città è diventata tra le più particolari al mondo.
Un altro luogo in cui il Blu la fa da padrone è la città di Chefchaouen, in Marocco.
Considerata una città sacra, per molti anni fu interdetta al pubblico. Oggi invece si mostra in tutto il suo splendore blu tra vicoli e stradine. È una delle città più a nord dell’Africa, nascosta tra le montagne del Rif; non è facile raggiungerla, 2 ore circa da Tangeri e circa 5 ore da Rabat, ma ne vale la pena. Leggenda vuole che sia stata dipinta di blu per richiamare il colore del paradiso.
Anche Tunisi ha la sua città blu: Sidi Bou Said.
La particolarità è che fu proprio una legge a ordinare che le porte e le finestre delle case fossero dipinte di blu, in omaggio al pittore Rodolphe d’Erlanger
Santorini con le sue cupole blu e i suoi panorami è tra le mete più sognate.
Il colore dei tetti, a contrasto con il bianco delle case, sembra legarsi indissolubilmente tra cielo e mare. Uno scenario unico e mozzafiato, da vedere almeno una volta nella vita.
Non solo città, non solo case, ma anche stanze. Come la suggestiva camera color cobalto di Palermo.
La camera delle meraviglie, così è nominata, è stata scoperta all’interno di un palazzo nobiliare settecentesco della zona di Ballarò. Una stanza completamente blu con decori arabi e pavimenti di maiolica, ritrovata sotto un intonaco. La sua esistenza è un mistero, la sua bellezza è unica.
Parlando di blu la fantasia però ci fa pensare anche a loro: piccoli, simpatici, amici della natura e completamente blu: i Puffi.
Bene, lo sapete che il paese dei puffi esiste davvero? Si trova in Spagna, vicino Malaga, esattamente a Juzcar.